parallax background

Eventi e Sagre vicino a Frontemaja

Frontemaja si trova a Fara Filiorum Petri, nel cuore della provincia di Chieti, una terra ricca di tradizioni, storiche, contadine e soprattutto culinarie.
Il buon cibo, la voglia di fare festa e l’importanza delle proprie radici e tradizioni contraddistinguono le comunità dei piccoli borghi del chietino e invitano il visitatore curioso a fare esperienza e partecipare.
Vi presentiamo qui alcune tra le manifestazioni più belle dell’anno.

 

Le Farchie

La festa di Sant'Antonio Abate con le Farchie a Fara Filiorum Petri si svolge ogni anno il 16 gennaio e coinvolge tutti gli abitanti delle contrade di Fara Filiorum Petri, che partecipano con passione a tutte le varie fasi della festa. E’ una tradizione antichissima che, così narra la leggenda, è stata originata da un miracolo di S.Antonio Abate, che apparì ai francesi nel 1799 nelle vesti di un generale evitando che invadessero il paese di Fara. Le “Farchie” sono dei fasci cilindrici di canne legati con rami di salice rosso che vengono portate in processione il pomeriggio del 16 gennaio dalle contrade sino al largo antistante la chiesa di S.Antonio Abate, per essere innalzate ed incendiate con una simpatica rappresentazione coreutica. Si tratta insomma di una festa dove sono evidenti i prodromi dei riti carnevaleschi mentre si lasciano quelli natalizi; il carattere di transizione è evidente nella mescolanza di usanze tardo natalizie, come quella inerenti i cibi (crespelle, cauciune, serpentone) mentre il brio e l’allegria di gruppo sembra preludere al Carnevale. Il carattere calendariale della festa, in ogni caso, coincide con il periodo invernale e così il fuoco purificatore che allontana il male, prepara l’ascesa dell’astro solare necessaria per nuovi e abbondanti raccolti.
Per saperne di più : clicca qui

Le Farchie - Fara Filorium Petri

Fara Cipollara

Consueta rassegna enogastronomica sui prodotti locali. La manifestazione che anima il centro storico ogni anno, il primo weekend di agosto, rappresenta una vera e propria occasione per far conoscere il prodotto gastronomico che ha reso il paese di Fara famoso nell’intera Regione e non solo: la cipolla bianca, noto presidio Slow Food. A Fara Cipollara trovi stand gastronomici, iniziative culturali e degustazioni di piatti a base di cipolla.

Per saperne di più: clicca qui